Cene nel buio sensoriali a tema
CENA NEL BUIO TOUCH
Il primo senso che entra in gioco quando gli occhi non hanno la possibilità di vedere è certamente il tatto, che permette di mappare il territorio circostante e prendere dei punti di riferimento per immaginare più o meno precisamente dove ci si trova.
Il primo passo sarà sentire la superficie del tavolo e la fattezza dei tessuti e, solo in un secondo momento, saggiare il cibo con le mani.
In occasione della serata di Cena nel Buio Touch, lo chef prepara pietanze originali che possono essere mangiate anche con le dita, come graziosi finger food da portare alla bocca dopo averne immaginato l’aspetto: i polpastrelli sono essenziali, poiché con la loro sensibilità mandano importanti messaggi al cervello.
Inoltre, proporremo animazioni sensoriali tattili pensate per mettere alla prova il tatto, con le peculiarità dei suoi cinque tipi di recettori, che danno un’infinità di sensazioni.
CENA NEL BUIO FRAGRANCE
L’odore dell’ambiente circostante offre numerose informazioni quando è il buio a prevalere.
In questo caso sarà l’odore del cibo a pervadere le vostre narici, permettendovi di identificare le pietanze solo attraverso il loro profumo.
Sarà cura dello chef ideare, pertanto, un menù profondamente evocativo e dagli aromi persistenti, in modo da incentivare il naso a compiere adeguatamente il proprio lavoro!
Le percezioni olfattive sono un importante veicolo della memoria, in grado di riportare alla mente numerosi ricordi.
Nel caso di pietanze note, come anche di piatti innovativi, lo scopo è che, grazie all’esaltazione del naso, arrivino al cuore.
Proporremo anche animazioni sensoriali aromatiche pensate per mettere alla prova le peculiarità di ogni naso, i cui recettori olfattivi sono capaci di percepire circa 10.000 odori differenti.
CENA NEL BUIO SOUND
Affinché l’esperienza della Cena nel Buio Sound possa essere vissuta in modo veramente ‘sentito’, è necessario essere concentrati al massimo, così da riuscire ad ascoltare la propria voce interiore nel momento in cui decide di parlarci.
Anche quando si conversa con i compagni di tavolo, il tono è soffuso, poiché i discorsi importanti e le degustazioni di piacere non hanno bisogno di toni elevati.
Via libera perciò all’ascolto della propria anima che, favorita dal clima intimo e raccolto, è in grado di manifestarsi nel pieno delle sue potenzialità dopo aver superato la naturale paura del buio.
Ci saranno speciali animazioni acustiche pensate per mettere alla prova le vostre capacità uditive, attraverso tecniche da noi ideate con l’intento di risvegliare la memoria visiva pur trovandosi immersi totalmente nel buio.
Per informazioni e prenotazioni contatta il numero 388.44.333.11 : parlerai direttamente con Gerry Longo, organizzatore della cena e coordinatore dello staff.
Se preferisci, ma solo per informazioni e preventivi, puoi mandare una mail a info@cenanelbuio.com